Servizi

Sostenibilità

sviluppo sostenibile aziende

Nell’Agenda 2030 e negli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU le imprese possono trovare anche preziose indicazioni operative sul come orientare il proprio business nella giusta direzione in quanto la sostenibilità di una azienda, di qualsiasi dimensione, è direttamente collegabile alle prestazioni e al successo aziendale di medio-lungo periodo.

Le aziende dovranno condurre la propria attività d’impresa investendo in soluzioni per il futuro con particolare attenzione alla sostenibilità:

  • ambientale: tutela dell’ambiente, riduzione dell’impatto ambientale e del consumo di risorse
  • sociale: tutela dei principi di giustizia ed eguaglianza nel trattamento dei dipendenti, compresa la tutela per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro
  • e ultima ma non ultima quella economica, producendo beni e servizi in grado di migliorare la vita delle persone senza impattare negativamente sulla società e sull’ambiente.


In quest’ottica, per l’azienda, è indispensabile gestire in maniera sostenibile la catena del business, a partire da quella di fornitura, muovendosi lungo una direttrice che coniughi la crescita economica, lo sviluppo sociale e la salvaguardia del patrimonio naturale.

qualita ambiente fenice

I nostri servizi per lo sviluppo sostenibile focalizzati alla gestione ambientale -> consulenza e corsi di formazione per:

Modalità di erogazione del servizio

01.

Assessment

Analisi e valutazione dello stato attuale dell’azienda, del suo percorso e degli obiettivi a breve e lungo termine.

Il risultato, consiste in una relazione contenente l’analisi dei dati emersi e le conclusioni in termini di punti di forza e punti di debolezza, opportunità e/o minacce emersi, oltre alle indicazioni su tempi, costi e sulle misure per far crescere i risultati aziendali.

02.

Piano Strategico

Preparazione, insieme con il cliente, di un piano strategico personalizzato e scalabile per ottimizzare tempi e costi e nel contempo massimizzare le probabilità di successo della strategia concordata.

03.

Realizzazione

La realizzazione del Piano strategico, che è il punto focale, avviene attraverso un lavoro di gruppo nel quale saranno coinvolte, in ottica di processo, le varie funzioni aziendali. Per seguire le attività definite durante incontri periodici sarà utilizzato un piano d’azione dove saranno riportate, tempificate, verificate e riesaminate periodicamente, insieme al Cliente, tutte le azioni fino alla completa realizzazione del piano; pianificando, nel caso, eventuali correttivi.

04.

Formazione

Sono previste anche eventuali sessioni di formazione su misura per facilitare e consolidare la realizzazione del piano strategico.