Servizi

Sistemi di gestione

formazione analisi consulenze aziendali

Servono a coordinare guidare e tenere sotto controllo una organizzazione per raggiungere i risultati desiderati nell’ambito di interesse (qualità, ambiente, salute e sicurezza, responsabilità sociale, energia, sicurezza delle informazioni…)

 

La ISO ha stabilito che gli standard relativi ai sistemi di gestione debbano avere una struttura comune di alto livello, denominata HLS (High Level Structure), per l’elaborazione di norme di sistemi di gestione che presentino terminologia, testo, definizioni, titoli e loro sequenza  di base comuni, affinché siano facili da utilizzare e reciprocamente compatibili.

Ha un approccio basato sul rischio ed è strutturata in 10 punti principali con paragrafi e contenuti comuni a tutti gli standard.

qualita ambiente fenice

Supporto e assistenza nello sviluppo di:

Modalità di erogazione del servizio supporto all’implementazione di un sistema gestione

01.

Check up iniziale

Valutazione della condizione precisa nella quale si trova l’Organizzazione e analisi dell’eventuale scostamento rilevato rispetto ai requisiti della norma scelta come riferimento e predisposizione di un piano di intervento.

02.

Sviluppo e implementazione del sistema

Impostazione e implementazione di una metodologia che consenta un corretto approccio al rischio che comprenda, fra l’altro, una formalizzazione delle informazioni relative a:

  • Contesto: fattori interni e esterni;
  • Parti interessate;
  • Individuazione dei rischi generali e di processo;
  • Valutazione dei rischi;
  • Individuazione e pianificazione delle azioni conseguenti da sottoporre, per approvazione, alla Direzione.


Assistenza e supporto al responsabile del sistema di gestione, anche attraverso il training on the job, nell’implementazione dei processi e nella predisposizione della documentazione.
Formazione del personale sulla applicazione delle procedure definite.

03.

Audit interni

Esecuzione di un audit interno per valutare il grado di implementazione del sistema di gestione e, se necessario, un piano per eliminare le eventuali non conformità rilevate.
04.

Piano di Miglioramento e Riesame della Direzione

Assistenza e supporto per formulazione di obiettivi di miglioramento, per la predisposizione del Piano di miglioramento e per l’effettuazione del Riesame della Direzione per assicurarsi della rispondenza del sistema di gestione alla norma scelta come riferimento e la sua adeguatezza ed efficacia alla realtà aziendale.
05.

Assistenza alla certificazione

Supporto nella scelta dell’ente di certificazione e nella istruzione della pratica di certificazione; presenza durante l’audit di certificazione e nella risoluzione di eventuali rilievi.